IN ESTATE:
Pescasseroli è posizionato al centro del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Situato nell'alta Valle del Sangro, a 1.167 m. sul livello del mare, in un anfiteatro di montagne e boschi centenari, il suo territorio conseva la bellezza selvaggia del paesaggio ed una straordinaria varietà di flora e fauna. Base strategica, quindi, per escursioni naturalistiche in una natura viva e coinvolgente.
Nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, Attività di escursione e trekking sono praticabili anche a cavallo, con alcuni centri ippici pescasserolesi e dei paesini limitrofi. Sono previste per grandi e piccoli, naturalmente anche per i principianti. La nostra struttura collabora con guide di montagna riconosciute dall'Ente Parco Nazionale d'Abruzzo e organizza escursioni e week-end tematici in buona parte dell'anno. Il successo del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise risiede anche nel fatto di aver saputo coniugare la conservazione dell'ambiente naturale con lo sviluppo socio-economico delle comunità locali. I numerosi Centri di Visita, le Aree Faunistiche, la rete sentieristica e le altre infrastrutture esistenti per la fruizione del Parco hanno accordato la rivitalizzazione di piccoli centri storici di grande valore. Durante il periodo estivo sono inoltre attive le seggiovie Orsa Maggiore e Orsetta che risalgono su Monte Vitelle e favoriscono escursioni e viste panoramiche.
IN INVERNO:
Nei mesi freddi le belle piste da sci e le molteplici possibilità di praticare escursioni sulle montagne innevate DI pESCASSEROLI che ne fanno uno dei centri invernali più apprezzati. Il comprensorio sciistico di Pescasseroli è di discrete dimensioni, con più di 20 chilometri di piste per lo sci alpino, che si snodano sui pendii dei Monti Vitelle e Ceraso servite da moderni impianti di risalita e con più di 30 chilometri per lo sci nordico presso il Centro Fondo Macchiavarana ad Opi. Sciare a Pescasseroli è un'esperienza molto piacevole: piste larghe e con un ottimo manto nevoso, pendenze variabili che consentono a tutti di divertirsi nella splendida cornice dei Monti Marsicani e del Parco Nazionale d'Abruzzo.
Anche in inverno la natura del Parco ci offre scenari suggestivi, dai paesaggi innevati, ai ricami che il ghiaccio disegna e cesella tra rami degli alberi, alla brina che al mattino ricopre prati e campi, alle varie fioriture invernali, alle numerose e diverse tracce degli animali sulla neve.
In questa stagione è possibile effettuare passeggiate ed escursioni con gli sci da fondo e da escursionismo lungo gli itinerari segnalati e autorizzati, divertirsi e approfittare degli impianti sci di Pescasseroli e della Scuola Italiana Sci.
|